Archivi categoria: Reparto

INAUGURAZIONE BOSCO IN CITTA’

L’attività è già ripresa! Uscita dei passaggi fatta  e le nuove staff sono state create!

Potevamo non continuare i festeggiamenti?!!!

Sabato 21 Ottobre 2017 ore 15 –> INAUGURAZIONE DEL BOSCO IN CITTA’

Un progetto che ci sta particolarmente a cuore in quanto ci viene donato un pezzo di terra con il compito di accudirlo insieme ai nostri fratelli del CNGEI.

Un pezzo di parco intitolato ai nostri fondatori  “Lord Robert Baden Powell e Olave St. Clair Soames Baden-Powell, Capo Scout e Capo Guida del mondo”.

VI ASPETTIAMO TUTTI per festeggiare e giocare insieme 🙂

Uscita di fine anno — 27-28/05/2017

Anche quest’anno siamo giunti alla conclusione delle attività e per festeggiare come si deve l’intero gruppo si messo le gambe in spalla ed è salito fino alla meravigliosa base scout di Spianessa!

Il sabato è stato dedicato alla chiusura delle attività di branca durante il pomeriggio, per poi condividere la cena tutti insieme e fare un appassionante gioco serale attività organizzata da Clan e Noviziato per concludere la giornata.

La domenica mattina è stata invece dedicata a un’attività che ha coinvolto anche i genitori, in cui i ragazzi ospiti della cooperativa Arkè di Lizzano e le ragazze di Casa Conchiglia hanno portato e insegnato le proprie tradizioni e competenze.

Non ci resta che aspettare l’arrivo di campi estivi e route!

Missioni di squadriglia 4 Dicembre 2016

Oggi 4 Dicembre 2016 il reparto Pistoia 1 ha proposto alle sue 5 squadriglie una missione di orienteering e civitas nel cuore della città di Pistoia. Prima di una serie di attività che si svolgeranno durante l’anno mirate ad aumentare e approfondire la conoscenza della propria città e della capacità di orientarsi, sia in campo cittadino che nella natura.

Le due attività  si incrociavano e viaggiavano in parallelo tra loro ; ogni squadriglia partita alle ore 9,00 dalla sede del reparto in via San Pietro si è diretta in un diverso punto della città per seguire un percorso assegnato. I ragazzi erano dotati di una cartina muta sulla quale erano indicati con  ordine definito 8 punti diversi da raggiungere,  in alcuni di questi punti geografici dovevano effettuare interviste e approfondire con ogni altro mezzo le proprie conoscenze del sito.

In ogni punto toccato i ragazzi dovevano fare una foto di alcuni di loro per provare di aver raggiunto la destinazione.

Il percorso era a tempo con la previsione di un tempo massimo.

Gli scout sono tutti rientrati in sede in anticipo sul tempo previsto e hanno dimostrato con i propri racconti di aver bene interpretato lo spirito della cosa.

Abbiamo condiviso nel gruppo le conoscenze acquisite dai singoli ed è stato un piacere riscoprire le ricchezze di questa nostra città alla vigilia dell’anno di Pistoia capitale della cultura.

Le motivazioni pedagogiche dell’uscita sono legate alla necessità di favorire una crescita delle capacità dei ragazzi nell’orientamento con cartina e anche nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza della città in cui vivono.